Varie miscele di caffé a Bolzano presso Laboratorio Espresso
Scroll
element1

Laboratorio Espresso: il vostro caffè a Bolzano

Selezioniamo i caffè che più ci colpiscono ed ispirano, dopo attenta ricerca tra alcune delle migliori micro-torrefazioni artigianali italiane ed europee, per offrirvi un percorso non solo gustativo ma anche culturale nel mondo del caffè.

Proponiamo diverse degustazioni nel nostro laboratorio e vi consigliamo il caffè migliore da portare a casa, mettendo al primo posto trasparenza, qualità e consapevolezza.

Tostato fresco e macinato al momento, a seconda delle vostre necessità di estrazione: dalla classica moka al più minuzioso espresso, dal delicato filtro fino al fresco cold brew, vi consigliamo e personalizziamo per voi la macinatura più adatta ai vostri gusti.

I nostri caffè

Alcune delle nostre miscele (blend) nel corso degli anni sono cambiate insieme alle piantagioni e ai gusti, arricchendo la nostra selezione, ma sempre seguendo la nostra filosofia di caffè, artigianale e di qualità.

I monorigine (single origin) invece sono singole origini: si ha quindi un’unica provenienza geografica, e nei casi di qualità molto alte, un’unica varietà botanica, proveniente dalla stessa piantagione, o addirittura dalla stessa pianta.

Da noi potete trovare dal blend più classico fino a quello più ricercato e la nostra filosofia di trasparenza vi permette di sapere da quali caffè è composta la miscela che state bevendo, o la piantagione da cui viene il monorigine che avete deciso di portare a casa vostra.

Vi offriamo la possibilità di creare la vostra miscela personale mescolando i nostri blend con i diversi monorigine in selezione, oppure mescolando diversi monorigine tra loro, per rendere la vostra miscela ancora più personale ed unica, affinché rispecchi il vostro gusto e la vostra idea di caffè.

Per le varietà che compongono le nostre miscele, i monorigine e gli specialty, scegliamo solo torrefattori che tostano con macchine di batch massimo di 15 Kg, e che selezionano personalmente chicchi tracciati e controllati, dalla piantagione all’importatore.

Equità, trasparenza e qualità non accettano compromessi ma ricercano solo culture che si avvicinino a loro.

Vendita

In base al differente livello di tracciabilità della filiera, in vendita potete trovare due categorie di prodotto: i Premium Coffee e gli Specialty Coffee.

I premium coffee

I Premium Coffee sono varietà di livello qualitativo elevato che hanno, oltre a provenienze tracciate e mercato più diretto con i coltivatori e le cooperative, una attenta selezione già dalla raccolta, sempre e rigorosamente a mano, con standard molto alti.

Grazie a questo monitoraggio lungo tutta la filiera, il torrefattore può mantenere il livello qualitativo fino in tazza, e proporre risultati di gusto favolosi e un commercio più equilibrato.

Gli specialty coffee

Gli Specialty Coffee sono qualità ancora più pregiate e rare, che richiedono a coltivatori e torrefattori una ancora più accurata e premurosa coltivazione e selezione, per dare in tazza note di gusto uniche e sensazionali.

“Speciali climi geografici producono chicchi con profumi e sapori dal profilo unico.”: sono le parole usate da Erma Knutsen, la prima torrefattrice che nel 1974 coniò la definizione di Specialty Coffee.

Gli Specialty Coffee oggi, oltre ad essere letteralmente Caffè Speciali, sono prima di tutto un movimento, principalmente legato a SCA (Specialty Coffee Association), che coinvolge una piccola parte della filiera globale del caffè e che punta alla qualità a 360 gradi: dal chicco coltivato al barista che lo estrae in tazza, focalizzandosi su trasparenza, cultura e studio.

Gli Specialty Coffee hanno una filiera più corta in cui il coltivatore vende quasi direttamente al torrefattore.

Una delle caratteristiche distintive degli Specialty Coffee è il processo minuzioso di selezione, valutazione ed assaggio, che porta all’assegnazione di un punteggio SCA. Possono diventare Specialty Coffee solo lotti di caffè che non possiedono difetti visivi primari e che esprimono sentori molto particolari in tazza.

Gli Specialty Coffee solitamente sono microlotti, quindi coltivazioni molto piccole e pregiate, che di fatto consistono in raccolti di poche centinaia di Kg. Ci piace molto proporvi gli Specialty Coffee, sia in degustazione che in vendita, perché ci permette di farvi fare viaggi sempre nuovi, alla scoperta di gusti senza alcun dubbio tra i più particolari che offre la filiera del caffè.