Luca Pintimalli, proprietario di Laboratorio Espresso, coffee shop a Bolzano
Scroll
element1

La nostra storia

…dal 1959 al 1981

laboratorio espresso storia amor

Il Tropical Caffè è nato nel lontano 1959 a Bolzano. Fu la prima Micro-Torrefazione di Bolzano, chicchi verdi e un profumo che si diffondeva in tutto il quartiere. Vennero aperti due punti vendita, uno in via Milano ed un in via della Rena, in centro città.


…dal 1981 al 2014

laboratorio espresso storia nadia

Quando i miei genitori lo rilevarono, nel 1981, era rimasto solo il negozio di via Milano, superstite di un mercato che già all’epoca chiedeva un cambiamento. La necessità di standardizzazione della qualità ha spinto i miei genitori ad abbandonare la tostatura interna e ad appoggiarsi ad altre torrefazioni selezionate per far loro tostare le singole origini di cui necessitavano, in modo da restare indipendenti da qualsiasi marchio. Moltitudini di chicchi e provenienze hanno dato vita ai blend che hanno fatto la tradizione di questo negozio. La voglia di variare l’offerta, con l’inserimento di biscotti artigianali e cioccolato di alta qualità, si sposava molto bene con le confezioni regalo create da mia madre Nadia. Quel Tropical Caffè è diventato da subito un punto di incontro per gli amanti del caffè di tutto il quartiere, un’occasione per bere una buona tazzina e trovare un regalo goloso, il tutto accompagnato dal sorriso di Nadia. Tropical Caffè è stato questo ed anche molto altro, ma da sempre è stato un’attività artigiana a conduzione familiare, e lo è tutt’oggi.


…dal 2014 ad oggi

2014 ad oggi

Fin da bambino mi ricordo a correre tra i sacchi di caffè, quando le etichette Arabica e Robusta, Parchment e Java, non avevano ancora nessun significato per me. Purtroppo la malattia improvvisa di mia madre mi ha obbligato a sostituire l’università con il bancone del negozio e la mia curiosità per questo lavoro ha iniziato a crescere, anno dopo anno, tazzina dopo tazzina. La passione però è un’altra cosa, e quella è nata quando ho iniziato a studiare e a capire nel profondo la materia prima e la filiera. Quella filiera che coltiva una drupa, fa crescere un chicco, che se ne prende cura e lo tosta rendendolo caffè, fino a portarlo in tazza, in quella tradizione che è parecchio italiana, ma non solo. Quando ho iniziato ad approfondire l’universo caffè con i primi veri corsi, ho iniziato a trovare risposta a tutte quelle domande che nascevano in me ogni volta che pensavo ci potesse essere una strada diversa da quella tradizionale, o anche solo un caffè “diverso”. Questo e tanto altro mi spinge ogni giorno a cercare di approfondire questo universo, ma soprattutto a cercare di condividerlo con i miei clienti, in modo che non sia solo l’esperienza gustativa di un espresso ad arrivare in tazza, ma anche tutto l’amore e tutta la passione che ci mettiamo per prepararlo.


Tropical Caffè è ed è stato parte della storia del nostro quartiere, della nostra città, ma è stato anche e soprattutto la storia di molte persone, la storia di chi l’ha fondato, di chi l’ha portato avanti, fino alla storia dei miei genitori, e oggi è la mia storia.


…OGGI

oggi

Oggi è «Laboratorio Espresso»

Oggi è il mio lavoro, la mia crescita, e la mia casa: dove ogni giorno accolgo i miei clienti, o anche solo i curiosi del caffè, con la voglia di diffondere la cultura della bevanda più diffusa al mondo e di scoprire i suoi sapori unici attraverso le diverse estrazioni. Da questo desiderio è nato Laboratorio Espresso, da questa storia, e da questa crescita, continua e curiosa. Laboratorio Espresso è nato dalla voglia di migliorare sé stessi e anche di innovare il settore del caffè nella nostra città, offrendo qualcosa di diverso, e prima di tutto di qualità. Laboratorio Espresso è nato dalla voglia di condividere, con clienti, amici e baristi, scoprire insieme e assaggiare insieme, gusti, paesi, sapori e idee diverse di caffè, come diverse sono le sue estrazioni, sempre affermandone la multietnica cultura.


LA NOSTRA FILOSOFIA

Siamo nati come artigiani del caffè, è sempre stato nella natura della nostra attività personalizzare, ricercare e sperimentare, al passo con i tempi, in continuo contatto con il cambiamento, ma sempre indipendenti. Quando il mondo del caffè ha invocato il SUO cambiamento, la necessità di allontanarsi da una tradizione immobile e che ci andava stretta mi ha contagiato positivamente, creando in me la necessità di migliorare e approfondire metodi, tradizioni e la mia filosofia lavorativa. Abbiamo studiato, sperimentato, fallito e poi infine fatto un salto qualitativo per permetterci e permettere ai nostri clienti di riscoprire il rito del caffè, a casa come al bar, con più attenzione alla filiera, promuovendo un consumo consapevole e responsabile. L’approfondimento ossessivo della qualità ci ha spinto a cercare con ancora più dedizione l’artigianalità, la tracciabilità, e la consapevolezza, dei nostri fornitori e in tutta la filiera, per trasmetterlo nel prodotto che serviamo e vendiamo. Non ci stanchiamo di insistere su questa strada, difficile, giusta e in continua crescita, scegliendo solo prodotti che rispecchiano queste virtù, e torrefazioni artigianali, innovative, che condividono con noi questa visione del mondo e questa etica lavorativa.